Calendario Sacro Lunare: Cane

8 Luna dal 20 Luglio al 18 Agosto 2020
La Luna del Cane

Meditazioni Druidiche

Meditando nella Luna Crescente del Cane, che i nostri spiriti si arricchiscano nella meditazione alla sua pallida luce, di un amore per gli altri che superi il nostro piccolo egoismo.

Loup nt’la raisura

 

Cane

In tutto il mondo il cane è simbolo di fedeltà e di affidabilità per il suo antico istinto di servire fedelmente il suo capo branco anche se umano. A livello profano il cane rappresenta fedeltà, pazienza, tenacia e obbedienza al dovere, comportamenti questi abbracciati per amore, non per timore. Per questo ad un livello più profondo il cane è simbolo dell’Amore che non chiede nulla in cambio. Sul piano umano si tratta di una simbolica accostabile al sentimento virtuoso che genera l’Agape fraterna.

Per i Celti questo animale era visto come un essere appartenente a due mondi: quello umano e quello spirituale. Nello Sciamanesimo druidico il Cane, come il Lupo, è animale psicopompo che ci guida e protegge nel viaggio interiore all’incontro con i nostri Antenati e con i defunti tutti.

Nelle leggende irlandesi cani bianchi con le orecchie rosse erano le scolte e i levrieri da caccia di Re Arawn, il signore dell’aldilà.

In Bretagna la leggenda ancora ricorda i neri cani dei monti d’Arrée che accompagnavano le anime dannate nel loro ultimo viaggio nell’Aldilà.

Esotericamente il Cane è simbolo dell’intuito iniziatico e della indispensabile umile e fedele dedizione al proprio compito che il Magister deve applicare nel suo progredire lungo la Via. Il suo simbolo ci ricorda che la “vera libertà è fare ciò che si deve”.

(da “Meditazioni Druidiche nel Tempo Sacro” L.A.Silcan – Keltia Editrice)