Calendario Sacro Lunare: Cavallo

 

6 Luna dal 22 Maggio al 20 Giugno 2020
La Luna del Cavallo

Questa Luna è tempo di Epona, Signora dei Cavalli. Il Cavallo, popolare animale totem dei Celti; era sacro alle dee Epona e Rhiannon.

Una credenza popolare radicata presso i Celti ed i Germani associava l’origine del cavallo al mondo ctonio, alle tenebre, alle viscere della terra. Il cavallo nero, dall’oscuro manto é quindi legato alla Luna, all’acqua di Sorgente che scaturisce dalle profondità della Terra Madre, così come il cavallo dal manto candido e luminoso è legato simbolicamente alla corsa del Sole nel cielo e agli Dèi solari. Da Druidi e sciamani nordici il cavallo è stato sempre considerato come una fedele guida per i viaggi nei mondi ultraterreni. Portatore di vita e psicopompo il cavallo trasporta i guerrieri morti nell’aldilà permettendo fuga e salvezza ai vivi. Il cavallo incarna il ruolo di guida e mezzo di trasporto fra i mondi, compagno di viaggio dell’uomo fra il regno terrestre e quello dei mondi spirituali luminosi degli Dèi, ma anche per le oscure regioni del sogno e della morte.

Il Cavallo rappresenta dunque un simbolo di resistenza, libertà e potere personale. Inoltre, in quanto simbolo della fertilità, dell’umidità e delle acque nascoste, nelle tradizioni europee viene considerato in grado di percepire il percorso sotterraneo delle acque e il mito afferma che il cavallo possegga il dono di far sgorgare le sorgenti con un colpo di zoccolo

 



Meditazioni Druidiche

“Mistici ed intellettuali complicano spesso le cose più naturali. L’illuminazione porta la semplicità ed il riconoscimento dell’armonia nella vita di tutti i giorni. Per cercare la risposta ai tuoi dubbi, chiudi gli occhi al Mondo della Manifestazione e guarda con serena attesa dentro di te: la Verità si giungerà con naturalezza. “
Nella Luna nuova del Cavallo.

“L’incertezza accompagna sempre il cercante. Spesso egli incespica, ma non cade; rallenta ma non si ferma.”
Al crepuscolo della luna Crescente del cavallo

“La Morte è un’illusione, ma la lotta alla che contro di essa combattono i mortali è estremamente reale”. (Scienza Sacra Tradizionale dei Druidi)
nella Luna Piena del Cavallo: tempo di Epona

“Un Cuore pieno di Arroganza ignora la virtù degli altri. Un cuore dominato dalla Avidità è insaziabile. Un cuore libero non ha bisogno di nulla più di ciò che già ha”.
Nel calare della Luna del Cavallo

Loup nt’la raisura

 

 

(da “Meditazioni Druidiche nel Tempo Sacro” L.A.Silcan – Keltia Editrice edizione privata)