Feste Solari – Equinozio di Primavera

Alban Eiler o Eiter (Luce della Terra) – Equinozio di Primavera

20 Marzo 2024 ore 03,24 UTC – ora italiana 04,06

Dal punto di vista astronomico, in tale data il confine tra porzione illuminata e porzione in ombra del pianeta dividerà la Terra in due emisferi equivalenti mentre il Sole sorgerà esattamente a Est e tramonterà esattamente a Ovest, di conseguenza il numero di ore di luce è uguale al numero di ore della notte: è il momento in cui il giorno è uguale alla notte e infatti la parola “equinozio” deriva dal latino aequinoctium, formato da aequus (uguale) e da nox, (notte).

Dal punto di vista dell’esoterismo tradizionale d’Occidente, questo evento ha luogo un mese e mezzo dopo Imbolc, in questa data si festeggia Alban Eiler, nota nel Nord come Ostara, o Eostare, da cinque millenni sacro momento di celebrazione dell’equilibrio tra Luce e Oscurità, del risveglio della Natura e dello sbocciare dei fiori. La festività rappresenta un antico simbolo di fertilità, rigenerazione, resurrezione e con essa la possibilità di un nuovo inizio. Alban Eiler è uno dei due momenti dell’anno in cui notte e giorno sono uguali, punto di equilibrio energetico tra Luce e Tenebre, luogo di Soglia tra i Mondi dello Spirito e la Materia del Mondo della Manifestazione così come l’alba e il tramonto accrescono ulteriormente la loro già  potente cuspide energetica usata nei rituali spirituali del Druidismo.
In questa festività il tema centrale è la rigenerazione: il passaggio dal mondo sotterraneo-inconscio, dal sonno vegetale dell’Inverno, dal sonno della coscienza, dal letargo animale … al risveglio fisico della Natura e a quello vero e profondo della Spiritualità del Cercante.

Ad Alban Eiler i cattolici sovrapposero la Pasqua. In entrambe le festività sacre il tema centrale rimane la “rigenerazione”:una festa Lustrale di purificazione dello Spirito dalla Materia mediante la Luce.

Loup nt’la raisura